Skip to content.


Main > ToolsTwiki

Tools per l'utilizzo di TWiki

TWiki è una piattaforma OpenSource che permette agli utenti di modificare le pagine contenute all'interno.
In questo senso può essere visto come un wiki ma, in particolare, è una piattaforma che permette agli utenti una collaborazione molto estesa...
E' possibile premere il pulsante sulle pagine non protte (che sono la maggior parte di questo sito) e apportare le proprie modifiche.

Nonostante non sia necessario conoscere alcun linguaggio di programmazione per scrivere nel wiki, è utile conoscere qualche semplice comando per generare i titoli, gli elenchi e cose simili...
A tale proposito, quando si modifica la pagina, si ha a disposizione, in basso, un piccolo elenco di aiuto.

Per un elenco completo delle regole di formattazione si visiti la pagina TextFormattingRules

Esistono però dei programmi di varia natura che permettono di modificare le pagine senza conoscere nemmeno queste facilissime regolette.

  • Usi Openoffice e vuoi generare le pagine con Writer: beh, il fatto di usare OpenOffice è già un punto a tuo vantaggio smile In tal caso scrivi la pagina in Writer e poi salvala come descritto nel link seguente.
    Successivamente apri il file appena creato (che sarà un file di testo) con un editor semplice come notepad o gedit, vai nella pagina che ti interessa, clicca "Edit this page" e fai copia/incolla del testo appena generato.

  • Ti interessa importare una tabella del sito in Openoffice Calc: scegli Inserisci MOVED TO... Dati esterni e quindi clicca su (...). Inserisci l'URL della pagina (ad esempio: http://nathanvi.it/cgi-bin/openoffice/bin/view/ECDL/AmTre) e scegli, dall'elenco Sezioni / Tabelle disponibili la parte desiderata (ad esempio HTML_2).

  • Utilizzi Firefox: in tal caso puoi installare una barra aggiuntiva che apparirà nella finestra del programma (che puoi disabilitare/abilitare in qualsiasi momento) e che, dopo aver premuto il pulsante "Edit this page" ti fornisce tutti i gli strumenti per modificare la pagina.

  • Usi Windows ed un programma che genera tabelle: in questo caso è possibile utilizzare questo programmino per fare un copia ed incolla direttamente in Twiki.

  • Utilizzi Excel o Word Ok ok. Se frequenti questo wiki probabilmente non hai nemmeno MSoffice installato nella tua macchina...
    Tuttavia può capitare che sei in ufficio, vuoi aggiungere o modificare una paginetta nel wiki e salvare. In tal caso scrivi la pagina in MSword o la tabella in MSexcel e poi salvala come descritto nei link seguenti.
    Successivamente apri il file appena creato (che sarà un file di testo) con notepad, vai nella pagina che ti interessa, clicca "Edit this page" e fai copia/incolla del testo appena generato.

-- VittorioZuccala - 16 Jul 2005