Skip to content.


Main > WebHome
Hawaii

Cos'è un wiki wiki web?

Introduzione

Nell'idea originale del suo teorico, Ward Cunningham, un wiki wiki web è "il più semplice database on-line funzionante", sviluppato come supporto per il Portland Pattern Repository, una comunità di Ingegneri del Software.

Per il nome Cunningham si ispirò a quello dei bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Questa fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita a queste isole, quando un addetto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus", cioè un bus molto veloce, operante tra i vari terminali.

Applicazioni

Un wiki è costituito da pagine che si possono modificare e creare direttamente durante la navigazione, un vero e proprio sistema collaborativo per la gestione della conoscenza on-line.

Possibili implementazioni riguardano sia la gestione della conoscenza da parte di singoli individui, gruppi di persone o di comunità di pratica che il supporto ad attività di scrittura collaborativa.

Le caratteristiche che contraddistinguono un wiki sono:

  • l'approccio collaborativo,
  • la gestione automatica dei link,
  • l'organizzazione dei contenuti e
  • l'estrema facilità d'uso.

L'esempio più fulgido è Wikipedia: un'enciclopedia online, consultabile gratuitamente, che dal 2001 ad oggi ha raggiunto più di due milioni di articoli in 200 lingue diverse.

Il wiki è una delle forme più evolute di Internet. Infatti, mentre i siti aziendali o personali hanno una fondamentale natura di comunicazione tra un mittente e gli altri (cioè i suoi fruitori o lettori) i wiki fanno di ogni utente un possibile collaboratore.

Come funziona?

È possibile contribuire attivamente come autore o revisore del sito principalmente in due modi:

  • creando nuove pagine;
  • modificando le pagine presenti.

La creazione di una nuova pagina avviene inserendo, in una pagina esistente, un collegamento ad essa. Seguendo il collegamento viene data la possibilità di modificare una pagina vuota, inserendo il proprio contributo.

La modifica avviene seguendo la sintassi di wiki anche se è possibile utilizzare il linguaggio html.

Perché un wiki per la didattica?

Ci sono già moltissimi siti con contenuti di ottima qualità per la didattica, perché è nato Didawiki.org?

È difficile pensare che un solo web master passi il suo tempo ad aggiornare i contenuti sul web; con il wiki si è trovato un nuovo modo per accedere e per mantenere aggiornate le informazioni, in continua evoluzione, consentendo agli utenti di collaborare all'aggiornamento dei contenuti del sito.

L'intenzione è quella di raccogliere esperienze, contenuti, esercizi, opinioni in modo che siano ugualmente accessibili e modificabili, con il fine di mantenerli attuali ed arricchirli costantemente.

Si tratta di creare una comunità di insegnanti e formatori che ricoprano contemporaneamente i ruoli di autori/revisori/utenti di una knowledge base sulla didattica.

Approfondimenti


Fermati i brevetti software in Europa

Vai alla vecchia WebHome.


Commenti